Fabiani Lorenzo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino a pieni voti. Già durante il corso di laurea vive alcune esperienze in Neuroanatomia e viene coinvolto nella didattica integrativa presso l’Istituto di Anatomia Umana Normale dell’Università di Torino. Seguono esperienze da allievo interno presso le cliniche Chirurgica, Medica, Ginecologica e Ortopedico-Traumatologica dell’Università.
Dal febbraio 1995 è allievo presso la Divisione Universitaria di Neurologia. Si dedica ad attività di reparto, di ambulatorio e di ricerca clinica sostenute dalla partecipazione a lavori scientifici soprattutto in ambito epilettologico, nello studio e terapia delle cefalee e delle malattie cerebrovascolari. Nel 1997 inizia una collaborazione nell’Unità Funzionale di Neurologia dell’Ospedale Koelliker, contemporaneamente è Assistente presso la Divisione di Neurologia e Psichiatria della Casa di Cura Città di Bra. Manterrà contatti di collaborazione con il Polo di Scienze Clinico-Biologiche dell’Università di Torino.
Dal 1998 al 2000 matura diverse esperienze professionali in ambito neuroradiologico collaborando con il Servizio di Risonanza Magnetica Nucleare di diverse strutture piemontesi. Nel giugno del 2000 accede all’U.O.A. di Neurologia dell’H. Civico di Chivasso come consulente neurologo, finanziato dalla Fondazione Onlus SAMCO. Dall’Aprile 2000, avvia e dirige l’Ambulatorio per lo studio e la cura delle cefalee presso la Casa di cura Città di Bra.
Nell’anno accademico 2001-02 si specializza in Neurofisiopatologia presso l’Università di Pavia a pieni voti, discutendo una tesi di ricerca clinica oggetto di pubblicazione scientifica. Alterna la pubblicazione di lavori di clinica neurologica alla collaborazione in stesura e pubblicazione di lavori di neuroradiologia. Ha sviluppato, inoltre, alcune esperienze come Consulente Tecnico d’Ufficio presso i Tribunali di Torino, Pinerolo (To), Gallarate e Milano. Nel 2007 vince il concorso per il Master Universitario di II livello in Psichiatria Forense e Criminologia presso l’Università di Genova.
E’ socio ANIRCEF (Associazione per lo Studio e la Cura delle Cefalee), della Società di medicina del Sonno, della SIBS (Società Italiana Biologia Sperimentale) e della SIN (Società Italiana Neurologia).