Felicioni Valter


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

Il dott. Valter Felicioni, Pediatra di libera scelta presso il Distretto di Orbassano dell’ASL TO3 Regione Piemonte e medico pediatra attivo a Torino presso la Clinica Fornaca, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Torino e ha ottenuto il Diploma di Specialità in Pediatria nel 1983 presso la medesima Università.

Attualmente è Referente di Pediatria in associazione, Referente di équipe territoriale pediatrica, membro dell’Ufficio di Coordinamento Distrettuale e del Comitato Consultivo Pediatrico dell’ASL TO3.

Consigliere regionale e provinciale FIMP fino al 2014 e ha partecipato alla Scuola Quadri FIMP. Dal 2008 fino al 2014 è stato inoltre Referente regionale FIMP per la ricerca e sperimentazione in pediatria.

Ha partecipato alla realizzazione del Percorso Crescita presso l’Assessorato alla Salute Regione Piemonte, al Progetto Rotascore (studio osservazionale sulle enteriti da Rotavirus in età pediatrica), alla realizzazione del Progetto Aziendale per i PLS ASL TO3 per gli anni 2009/2011 e come PLS ai PePS (Piani e Profili per la salute) nel distretto di Orbassano ASL TO3.

Nel 2008 ha organizzato il Corso regionale per Pediatri Sperimentatori, patrocinato dalla Regione Piemonte e FIMP. È stato inoltre Animatore di formazione FIMP Regione Piemonte dal 2009 (Master junior e Master senior) e Pediatra sentinella per conto ISS nella rete Influnet.

Ha partecipato al Progetto DUMBO 1 FIMP (studio osservazionale sulle OMA nella prima infanzia) e al Research Master Course – ricerca clinica per il pediatra – organizzato da FIMP rete di sperimentazione nel 2010.

È stato Componente del Comitato Etico dell’Ospedale Mauriziano OIRM S. Anna da marzo 2010 a dicembre 2013.