Giacobbe Alessandro

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Interventi chirurgici, Visite specialistiche

Attualmente Dirigente Medico presso la Struttura complessa di Urologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, il dottor Alessandro Giacobbe è specialista Urologo e visita e opera presso la Clinica Fornaca di Torino.

Principali campi di interesse: Chirurgia Urologica Oncologica open e laparoscopica per il trattamento di tumore rene, prostata e vescica; Nuove tecnologie nel trattamento endoscopico dell’IPB; Nuove tecnologie nella diagnostica del tumore della prostata (biopsia prostatica fusion), Nuove tecnologie nel trattamento del tumore della prostata con la terapia focale mini invasiva (terapia fotodinamica vascolare mirata); Calcolosi delle vie urinarie (RIRS, PCNL).

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2000, ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli studi di Catanzaro nel 2006. Ha svolto stage di perfezionamento presso il Servizio di Urologia Pediatrica dell’Hopital “Robert Debrè” di Parigi e presso il Servizio di Urologia Oncologica dell’Hopital “Foch” di Suresnes-Parigi.

Socio di Società Scientifiche: European Association of Urology (EAU), Società Italiana di Urologia (SIU), Associazione Urologi Italiani (Auro.it), Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO); Associazione Urologi Ospedalità Gestione Privata (UrOP)

Tutor al Corso di “Anatomia e Tecnica chirurgica laparoscopica” presso Tubingen (DE) anno 2013, 2014,2015. È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi nazionali e internazionali.

Ha lavorato dal 2010 al 2012 in qualità di Dirigente Medico della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino; dal 2012 al 2017 in qualità di Dirigente Medico della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.