Graziano Giorgio


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Parma e Specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 1977 al 1985 è stato allievo interno presso la III Divisione di Ortopedia e Traumatologia del C.T.O. di Torino diretta dal Prof. Manlio Pizzetti e sostituto nella branca ambulatoriale di Ortopedia e Traumatologia presso l’Unità Sanitaria Locale Torino 1-23 Torino, Carignano , Carmagnola. Dal 1985 al 1990 è stato assistente presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Gradenigo di Torino e successivamente ha ricoperto il ruolo di Aiuto Primario, sino al 1997.
Dal 1997 al 2003 è stato responsabile di Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia presso la Casa di Cura Città di Bra, Cuneo. Dal 2003 ad oggi svolge la propria attività chirurgica in libera professione presso il Maria Pia Hospital di Torino.
Il dr. Giorgio Graziano ha frequentato numerosi masters e corsi, ogni due anni partecipa al Congresso Nazionale della Società Americana di Ortopedia e Traumatologia (American Academy of Orthopaedic Surgeons), tutti gli anni partecipa al Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e ottempera all’aggiornamento E.C.M. secondo la normativa nazionale e della Comunità Europea.
Dal 1985 al Dicembre 2010 il dr. Graziano ha eseguito 1655 interventi su anca e bacino, 1052 interventi sul ginocchio e arti inferiori, 500 interventi sulla colonna vertebrale , 4200 procedure artroscopiche (ginocchio, spalla, anca, caviglia), unitamente ad un numero non quantificabile di interventi di traumatologia e chirurgia minore.
E’ membro delle seguenti Società specialistiche: Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia; Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio; Società Italiana di Artroscopia; S.I.G.A.S.C.O.T.; Gruppo Italiano Reimpianti; E.S.S.K.A. (European Society of Sports Knee Surgery and Arthroscopy). E’ stato autore di oltre 30 pubblicazioni su riviste specializzate nazionali ed estere , ha scritto articoli su periodici di divulgazione scientifica ,
Ha svolto attività chirurgica in Paesi in via di sviluppo, come Ufficiale Superiore dell’Esercito Italiano, Forze di Completamento, ha partecipato a numerose esercitazioni in Italia e all’estero nonché a varie missioni oltre mare per mandato O.N.U. (Libano 2007, Missione Leonte) e N.A.T.O (Endouring Freedom, Afghanistan 2009).