Limone Paolo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Nel 1977 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino con 110/110 e lode e dignità di stampa. Si è specializzato in Medicina Interna ed Endocrinologia presso l’Università di Torino. Dal 1980 al 2004 è stato Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Torino.
Dal 2004 è Direttore della Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, e contemporaneamente svolge funzione di Direttore del Centro per le Malattie della Tiroide.
Dal 1987 al 2004 ha insegnato presso le Scuole di Specializzazione in Endocrinologia, in Medicina Interna e presso la I e la II Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e la III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Torino. Attualmente insegna presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia.
Ha svolto ricerche nel campo dell’endocrinologia (patologia ipofisaria e tiroidea in particolare), del metabolismo (in particolare della malattia diabetica) e degli aspetti endocrino-metabolici delle malattie cardiovascolari.
Attualmente sta dirigendo studi nell’ambito della patologia della tiroide, che riguardano in particolare l’applicazione di trattamenti alternativi mediante termoablazione laser e con radiofrequenze per la patologia nodulare tiroidea, nonché la ricerca delle alterazioni genetiche dei tumori tiroidei. L’attività scientifica è documentata da oltre 70 pubblicazioni su riviste a carattere nazionale ed internazionale. Il dr. Limone ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Convegni e Corsi di aggiornamento, tenendo relazioni su argomenti di carattere endocrino-metabolico.
E’ Referee per le riviste internazionali Diabetic Medicine, Journal of Endocrinological Investigation e Clinical Endocrinology. Dal 2004 è Clinical Hypertension Specialist dell’European Society of Hypertension.