Lubrano Tommaso


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il dott. Tommaso Lubrano, medico specialista in Chirurgia generale, è responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale “Day Surgery Centralizzato”, afferente al Dipartimento Chirurgia Generale e Specialistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della salute e della Scienza di Torino, sede Molinette-San Lazzaro. La sua attività clinica è concentrata in particolare sulla cura dell’ernia inguinale, crurale e ombelicale, oggi documentata da un’ampia casistica operatoria personale come primo operatore.

Il dott. Lubrano si è laureato in Medicina e Chirurgia con successiva abilitazione professione medica nel 1981 presso l’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia generale nel 1988 nello stesso Ateneo. Dal 1990 è chirurgo di ruolo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette.

Dal 2001 al 2003 il dott. Lubrano è stato responsabile del coordinamento organizzativo e gestionale della Unità di Day e One-Day-Surgery nel Dipartimento di Discipline Medico Chirurgiche, Sezione di Clinica Chirurgica Generale ed Oncologica dell’Università di Torino. Ha quindi costituito nella medesima divisione, gli ambulatori di chirurgia dell’ernia inguinale, istituendone il centro di cura.

È titolare dell’insegnamento di Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Torino, Scuola di Medicina, corso di laurea in Logopedia e Tutor per i chirurghi in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Torino.

Attualmente il dott. Lubrano svolge funzione dirigenziale presso la SCU Chirurgia Generale I, ove è responsabile dell’attività di Day e One-Day-Surgery e contitolare del servizio di chirurgia della parete addominale. A tutt’oggi è referente degli ambulatori di chirurgia erniaria presso gli ambulatori misti, presidio Molinette.

È socio dell’European Hernia Society (EHS), membro del Founding Committee dell’Italian Society Hernia Surgery, costituita nel 2003, divenuta Italian Society of Hernia and Abdoman Wall Surgery (ISHAWS) nel 2006. E’ membro dal 2010 dell’American Hernia Society (AHS), segnalato quale Italian Hernia Specialist.

È autore di alcune decine di lavori scientifici, editi sulla stampa medica specializzata. Ha inoltre collaborato alla stesura di testi specialistici per le edizioni Minerva Medica e prestata opera in qualità di Redattore tecnico-scientifico del “Trattato Italiano di Tecnica Chirurgica” sezione Video per la UTET.

Il dott. Lubrano ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi di rilevanza nazionale e internazionale inerenti la chirurgia erniaria e la day surgery. E’ stato incaricato della didattica nei master di perfezionamento sul tema: “Riparazione tension-free per l’ernia inguinale secondo tecnica di Trabucco” presso la I Clinica chirurgica dell’Università di Torino, in quelli sulla “day-surgery” e nei “workshop on Hernia surgery” nella Chirurgia Oncologica dello stesso Ateneo.