Melcarne Antonio


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma e diploma di specializzazione in Neurochirurgia Università degli Studi di Milano. Frequenta uno stage su trattamento tumori testa-collo presso l’Oncologia Chirurgica Cervico-Cefalica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Dal 1983 al 1987 borsista presso l’Istituto Neurologico C. Besta di Milano. Ha lavorato presso la Neurochirurgia dell’Ospedale S.Croce di Cuneo, prima come assistente e poi come aiuto. Attualmente è dirigente medico di I livello presso la Neurochirurgia del CTO.
Dal 2000 al 2003 incarico professionale di alta specializzazione in Neurochirurgia Oncologica, dal 2004 al 2008 incarico di direzione della Unità Operativa Semplice di Neurochirurgia stereotassica e funzionale.
Dal 2008 ad oggi è Responsabile della Unità Operativa Semplice di Neurochirurgia Oncologica.
Esegue interventi di rimozione di gliomi anche in awake surgery, meningiomi, neurinomi dell’acustico e del trigemino, metastasi; rimozione di adenomi ipofisari, craniofaringiomi, cordomi del clivus, con approccio microchirurgico transnasosfenoidale; rimozione di tumori nasosinusali con approccio combinato con gli specialisti ORL; biopsie stereotassiche sia con casco stereotassico che con sistemi di neuronavigazione.
Principali stages di perfezionamento presso le Neurochirurgie di Marsiglia, Zurigo, Hannover, Parigi.

Dal 2007 al 2009 corresponsabile del progetto di ricerca: Management integrato del paziente adulto portatore di tumore del sistema nervoso centrale (Finanziamento Compagnia di San Paolo).
Dal 2012 Responsabile del Progetto di Ricerca triennale: L’imaging morfologico-funzionale dei gliomi cerebrali in rapporto alla loro eterogeneità genetica, antigenica e di resistenza cellulare in vivo e in vitro (Finanziamento Compagnia di San Paolo).
E’ autore e coautore di 20 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali