Morino Mario


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Laureato a Torino nel 1982 in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode, ha avuto una formazione chirurgica europea: il suo internato è iniziato in Italia presso l’Università di Torino dal 1982 al 1984, in seguito a Londra alla Liver Unit diretta dal Prof. Leslie Blumgart, presso la Royal Postgraduate School Hammersmith Hospital, in qualità di Reasearch Fellow dal settembre 1984 al settembre 1985, ed infine a Parigi presso il Centre de Chirurgie Pepato-biliaire, Hospital Paul Brousse con il Prof. Henry Bismuth dal 1986 al 1990.
Nel 1990 è stato Ricercatore presso l’Università di Torino, realizzando la prima colecistectomia laparoscopica in Italia. Nel 1990 ha partecipato alla nascita del programma di Trapianto Epatico dell’Ospedale Molinette. Nel 1992 viene nominato Professore Associato e nel 1998 Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel 1992 fonda il Centro Universitario di Chirurgia Mini-invasiva di Torino, centro clinico, di ricerca e di insegnamento riconosciuto come Centro di Referenza Regionale per la Regione Piemonte e come Centro di formazione per la European Association for Endoscopic Surgery (E.A.E.S.).

Dal 2000 è Direttore della I Divisione Chirurgia Generale e Responsabile Universitario Pronto Soccorso Chirurgia presso la Città della Salute e della Scienza di Torino. Dal 2015 è Direttore del Dipartimento di Chirurgia.

Dal 2008 è Direttore della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale Unificata dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2013 è Vicedirettore Vicario del Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università degli studi di Torino e Vicedirettore per la Ricerca, e Direttore del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria e Scienze Medico Chirurgiche” in cotutela Università e Politecnico di Torino.

Mario Morino ha al suo attivo oltre 350 pubblicazioni su Riviste Internazionali (tra le quali Lancet, Annals of Surgery, Surgical Endoscopy, Diseases of Colon and Rectum, Obesity Surgery, ecc.).
E’ Past President dell’European Association for Endoscopic Surgery e della Società Italiana Chirurgia Endoscopica (SICE), membro e socio di numerose associazioni medico-scientifiche nazionali e internazionali e membro dell’Editorial Board di numerose riviste scientifiche.
E’ Membro d’onore di KELSS (Korean Endoscopic Laparoscopic Surgical Society), ELSA (Endoscopic and Laparoscopic Surgeons of Asia), European Association for Endoscopic Surgery, Académie Nationale de Chirurgie de France, ICYLS (International Club of Young Laparoscopic Surgeons), Società Francese di Chirurgia (Membre d’Honneur Association Francaise de Chirurgie), Romanian Society of Laparoscopic Surgery and Stapling e Collegium Astiensis Chirurgiae.
E’ stato insignito della Medaglia d’onore della Città di Nizza nel 2004. Ha vinto il Karl Storz European award nel 2003, 2004 e 2007.

Per maggiori informazioni: mariomorino.com