Nicodemo Alberto


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici

Il dott. Alberto Nicodemo, medico ortopedico e traumatologo specialista in chirurgia dell’anca, lavora presso Humanitas Cellini, a Torino, presso l’Unità di Chirurgia dell’anca.

Le sue attività ed esperienze sono particolarmente focalizzate su Chirurgia protesica dell’anca (artrosi, artrite, displasia, osteonecrosi, traumi ed esiti traumatici, revisioni), Chirurgia conservativa dell’anca (conflitto femoro-acetabolare, displasia), Patologia dell’anello pelvico (traumi ed esiti traumatici, sacroileiti, pubalgie, sindrome del piriforme) e Infiltrazioni d’anca e sacroiliaca Rx e Eco guidate (acido ialuronico, PRP, cortisone).

Ha eseguito più di duemila interventi da primo operatore soprattutto di chirurgia dell’anca e dell’anello pelvico, in una prima fase con maggiore interesse nella chirurgia traumatologica (fratture acetabolari e di bacino), più recentemente in quella elettiva (protesica e conservativa). Numerose sono state le collaborazioni con chirurghi esperti nel settore a livello nazionale e internazionale.

Lauretosi in Medicina e Chirurgia nel 1999 e specializzatosi in Ortopedia e Traumatologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Torino, è stato Visiting Fellowship in Chirurgia dell’acetabolo e dell’anello pelvico presso il dipartimento di Ortopedia della Tulane University of Luisiana (New Orleans) nel 2004 e Visiting Fellowship in Chirurgia protesica d’anca di 1° impianto e di revisione presso il dipartimento di Ortopedia del Mount Sinai Hospital dell’Università di Toronto, Canada nel 2006.

È stato Dirigente medico presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino dal 2004 al 2007, poi Dirigente medico presso l’Unità Operativa di Chirurgia del Bacino del C.T.O. di Torino dal 2007 al 2008. Infine, Dirigente medico presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino) dal 2008 al 2012.

È Consulente della Juventus Soccer School per la chirurgia dell’anca e del bacino dal 2011.