Pecorari Giancarlo


Specialità di competenza:

Il professor Giancarlo Pecorari è medico specialista otorinolaringoiatra presso l’Otorinolaringoiatria universitaria di Città della Salute e della Scienza di Torino – presidio Molinette – e docente di Otorinolaringoiatria e Presidente del Corso di Laurea in tecniche audioprotesiche dell’Università degli Studi di Torino.

La sua attività professionale è particolarmente orientata nell’ambito dell’oncologia cervico-cefalica (chirurgia ed aspetti biologico-molecolari), della qualità di vita, del counseling dei pazienti oncologici cervico-cefalici, dell’endoscopia naso-sinusale e della chirurgia ricostruttiva del distretto cervico-cefalico.

Il prof. Pecorari si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1989 all’Università degli Studi di Torino per poi specializzarsi in Otorinolaringoiatria nel 1993 e in Chirurgia maxillo-facciale nel 1999, sempre a Torino.

Nel 1993 il prof. Pecorari ha cominciato a lavorare con l’Azienda ospedaliera universitaria San Giovanni Battista di Torino Molinette, dove dal 1995 al 2010 è stato dirigente medico di primo livello. Nel dicembre 2010 ha assunto il ruolo di professore di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Torino.

Il curriculum chirurgico del prof. Pecorari annovera oltre 10mila interventi in campo ORL, oltre tre quarti dei quali in veste di primo operatore. L’attività chirurgica del professor Pecorari copre l’intero ventaglio della patologia ORL ed è principalmente finalizzata al trattamento della patologia tumorale maligna e benigna del distretto cervico-cefalico, delle patologie flogistiche acute e croniche naso-sinusali e delle ghiandole salivari maggiori. Il suo interesse chirurgico è inoltre rivolto alla chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva del distretto cervioc-cefalico.

 

Il prof. Pecorari è autore di circa novanta pubblicazioni scientifiche tra lavori in extenso su riviste scientifiche di rilevanza internazionale e nazionale, capitoli di libri, monografie, relazioni ufficiali di congressi scientifici nazionali e atti di congressi scientifici nazionali ed internazionali. Ha inoltre partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione del Gruppo Interdisciplinare Cure dei tumori del distretto testa-collo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.