Porpiglia Francesco


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il prof. Francesco Porpiglia si è laureato nel 1982 presso l’Università degli Studi di Torino ed ha conseguito il diploma di specializzazione in Urologia nel 1987. Ha maturato una significativa esperienza professionale presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, Torino. Il prof. Porpiglia è direttore f.f. della Struttura Complessa a Direzione Universitaria (S.C.D.U.) Urologia, dal maggio 2011, e responsabile dell’Attività di Chirurgia Robotica della medesima Azienda Ospedaliera Universitaria.
Durante il percorso professionale il prof. Porpiglia si è occupato di tutti gli aspetti dell’Urologia dalla diagnostica (prevalentemente ecografica) fino alla chirurgia maggiore. Si è dedicato in particolare all’introduzione ed allo sviluppo della chirurgia mini-invasiva, prevalentemente endoscopica laparoscopica e robotica, in urologia. In questi settori ha messo a punto alcune tecniche innovative riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Complessivamente il prof. Francesco Porpiglia ha eseguito oltre 3.000 interventi di chirurgia laparoscopica e robotica per il trattamento di tutte le patologie dell’apparato urinario e del surrene. Negli ultimi anni si è dedicato in particolare al trattamento mini-invasivo del carcinoma renale e prostatico eseguendo oltre 1.000 interventi di chirurgia laparoscopica/robotica per neoplasia prostatica.
Il prof. Porpiglia è Professore Associato di Urologia (Settore Scientifico Disciplinare MED/24) dell’Università degli Studi di Torino dal novembre 2005, ove svolge intensa attività didattica e formativa; dirige il master Universitario di II livello in Chirurgia Robotica e Laparoscopica Avanzata in Urologia ed è abilitato al ruolo di professore di I fascia.
E’ autore/coautore di oltre 150 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali dotate di Impact Factor e che riguardano tutti i settori dell’urologia in particolar modo quelli della chirurgia laparoscopica e robotica. E’ membro dell’Editorial Board della più prestigiosa rivista Scientifica in ambito urologico (European Urology) e di numerose altre riviste internazionali.
Il prof. Porpiglia è inoltre responsabile della Sezione Endourologia e Laparoscopia della Società Italiana di Urologia (S.I.U.).