Ravera Alberto

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Interventi chirurgici

Il dottor Alberto Ravera si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino nel 1993 e si è specializzato in Chirurgia Generale nel 2000. Nel 2004 ha conseguito, presso l’Università degli studi di Genova, il dottorato di ricerca in Biologia e patologia dell’invecchiamento.

Dal 2002 al 2015 è stato dirigente medico di I livello presso l’ASL-TO4, S.C. di Chirurgia Generale dell’ospedale di Chivasso. Dal 2006 si è occupato della gestione e del trattamento della patologia chirurgica tiroidea in collaborazione con la S.C. Otorinolaringoiatria del medesimo presidio ospedaliero.

Dal 2015 svolge la sua attività come Dirigente medico “referente di patologia tiroidea” presso la S.C Chirurgia Generale ed Oncologica e la S.S Chirurgia della Tiroide dell’A.O. Ordine Mauriziano di Torino.

È membro del Gruppo di Studio tumori della tiroide e delle ghiandole endocrine del Dipartimento Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta

Il campo di interesse prevalente del dottor Ravera è la chirurgia tiroidea e paratiroidea, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica.

Si occupa inoltre di chirurgia digestive, sia elettiva che di urgenza, chirurgia di parete addominale, chirurgia proctologica e dermato-chirurgia.

Durante l’attività formativa e professionale il dottor Ravera ha eseguito personalmente migliaia di interventi chirurgici in sala operatoria, consolidando esperienza e autonomia in chirurgia tiroidea, in chirurgia gastro-intestinale, in chirurgia generale, sia elettiva che di urgenza, e in piccola chirurgia ambulatoriale.

Ha inoltre partecipato a svariate attività congressuali e corsi di aggiornamento professionale acquisendo competenze in chirurgia tiroidea e paratiroidea tradizionale e mini invasiva e di neuro monitoraggio.