Rispoli Pietro


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino si è specializzato in Chirurgia Generale e in Cardioangiochirurgia. È Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Torino e Direttore di Chirurgia Vascolare U presso l’AOU Città della Salute e della Scienza, Molinette, Torino.
Dal 2004 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare Università degli Studi di Torino.

Autore di 163 pubblicazioni scientifiche, di cui 106 presenti su Scopus e 90 su PubMed, 3 monografie, una traduzione e revisione dì libro e 9 capitoli di libro, ha ricoperto dal 1976 ad oggi numerosi incarichi di insegnamento nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e delle Scuole di Specializzazione.
Dal 2001 fa parte dell’Editorial board della Minerva Cardioagìologica e dell’ltalian Journal of Vascular and Endovascular Surgery e dal 2012 al 2014 è stato Associate Editor del Journal of Vascular Diagnostics.
Dal 1999 fa parte del gruppo di ricerca europeo multicentrico ACSRS (Asymptomatic Carotid Stenosis and Risk of Stroke) facente capo al Prof. An. Nicolaides dell’lmpenai College di Londra. Dal 2001 fa parte del AVEM Panel, sulla valutazione internazionale dei risultati chirurgici in Europa.
Dal 2007 al 2013 è stato referente regionale del Piemonte e della Liguria della Società Italiana di Diagnostica Vascolare (SIDV) e dal 2008 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Segretario del Collegio dei Professori Ordinari di Chirurgia Vascolare. Dal 2011 ad oggi Vice-Presidente della SIDV (Società Italiana di Diagnostica Vascolare) ed è Socio fondatore della SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare).