Soffietti Riccardo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

Il professor Riccardo Soffietti è Responsabile di Neuro-Oncologia clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute e della Scienza di Torino, docente all’Università degli Studi di Torino e Coordinatore scientifico e Consulente assistenziale per la Neuro-Oncologia presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Milano.

Si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1977 all’Università degli Studi di Torino. Nel 1981 si è specializzato in Neurologia. Ricercatore presso l’Istituto di Clinica delle malattie del Sistema nervoso dell’Università di Torino e presso il Dipartimento di Neuroscienze della stessa Università, è successivamente diventato professore di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze prima di conseguire l’idoneità a professore universitario di prima fascia.

Responsabile dal 2005 della Struttura semplice dipartimentale Neuro-Oncologia Clinica (Dipartimento di Neuroscienze) della Città della Salute e della Scienza di Torino, per la quale è anche referente per i Tumori rari solidi dell’adulto nell’ambito degli European Reference Network (ERNs), il professor Soffietti è dal maggio 2012 Coordinatore scientifico e Consulente assistenziale per la Neuro-Oncologia presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Milano.

È stato, dal 2005 al 2015, il coordinatore della Rete di Neuro-Oncologia del Piemonte e Valle d’Aosta e, dal 2008 al 2015, il coordinatore del GIC Interaziendale neuro-oncologico delle Aziende ospedalieri torinesi San Giovanni Battista, C.T.O. Maria Adelaide e OIRM/Sant’Anna.