Succo Giovanni


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il prof. Giovanni Succo, specializzato in Otorinolaringoiatria, in Audiologia e in Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico presso l’Università degli Studi di Torino, ha all’attivo circa 5.000 interventi chirurgici della Specialità come primo operatore, di cui oltre 1.400 interventi oncologici ed 800 interventi endoscopici.

Nel periodo 1983-2001 ha perfezionato la sua preparazione clinica presso la I Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Torino, come allievo del Prof. Alberto Sartoris. Dal Luglio 2001 è Direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria presso l’ASL 2 di Torino, Ospedale Martini e dal Dicembre 2002 ad Aprile 2003 è Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Martini.
Dall’aprile 2011 ricopre l’incarico di Direttore della SCDU ORL del medesimo Ospedale nonché della SC ORL presso l’ASL 1 di Torino, Ospedale Martini. Dal gennaio 2012 è consulente di oncologia cervico-cefalica presso IRCSS di Candiolo.

Autore di oltre 226 lavori scientifici su temi di particolare interesse nell’ambito della specialità, è Segretario generale dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-cefalica dal 2010 ed è stato Presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria Pediatrica 2011- 2013.

E’ docente presso le seguenti Scuole di Specialità dell’Università degli Studi di Torino: Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia, Foniatria ed Audiologia, Chirurgia Odontostomatologica. E’ direttore dal 2002 di n. 47 corsi di aggiornamento nazionale A.O.O.I. sulle Tracheotomie, sull’Endoscopia delle vie aeree e sulla chirurgia cervico-cefalica. Dall’Aprile 2011 è titolare dell’insegnamento di Otorinolaringoiatria e di Audiologia presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà San Luigi Gonzaga di Torino.