Surace Filippo Maria

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Interventi chirurgici, Visite specialistiche

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1991, il dott. Filippo Maria Surace si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Trieste con lode nel 1996. Nel 1995 svolge attività in qualità di borsista (Knee Fellow) presso il Royal National Orthopaedic Hospital trust (UCL) di Londra.

Dal 1997 svolge la sua attività ambulatoriale e chirurgica in regime convenzionato o privatistico presso l’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino quale dirigente di I livello.

Dal 2013, convenzionato con tutte le compagnie assicurative, svolge la sua attività chirurgica privata presso la Clinica Fornaca di Sessant sempre nella città di Torino.

Il dott. Filippo Maria Surace vanta una notevole esperienza in chirurgia protesica di ginocchio (protesi totale, unicompartimentale mininvasiva e revisione protesica) ed è abilitato all’assistenza robotica per questo tipo di procedure chirurgiche.

Si occupa inoltre di artroscopia di ginocchio, trattamenti chirurgici di lussazione della rotula, ricostruzioni del legamento crociato anteriore, plastiche esterne nelle instabilità rotazionali, osteotomia tibiale nel ginocchio varo e femorale nel ginocchio valgo. E’ infine esperto nel trattamento delle fratture del piatto tibiale e dei condili femorali e più in generale delle fratture femorali, tibiali e peroneali.

Da anni pratica con buon esito infiltrazioni di PRP (platelet rich plasma) in malattie acute e croniche dei tendini e delle articolazioni. E’consulente esterno di Cube Lab (acceleratore di ricerca accademica) per quel che concerne il ramo salute.

Collabora con il Politecnico di Torino per progetti scientifici ,pubblicazioni e lavori multidisciplinari di biomeccanica e ortopedia.

Infine è correlatore di tesi di laurea alla Facoltà di Ingegneria Biomedica.