Surico Nicola


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il prof. Nicola Surico, Primario Emerito della Struttura complessa a direzione universitaria di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, è esperto in Chirurgia ginecologica oncologica, specializzato nel trattamento dei tumori di ovaio, endometrio, portio, vulva, in Chirurgia senologica e in Chirurgia pelvica per la patologia benigna.

Professore ordinario di Ginecologia e ostetricia, il prof. Surico è Direttore della Clinica Ginecologica e Ostetrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Presidente del Corso di Laurea per Ostetrica/o dell’Università del Piemonte Orientale (Novara).

È stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università del Piemonte Orientale e Vice Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale.

Ha fondato e presiede l’Associazione Novarese per le Ricerche in Ostetricia e Ginecologia (ANROG) ed è stato Presidente del Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC) e della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso l’Università degli Studi di Bari, si è specializzato nel 1976 in Ostetricia e Ginecologia e nel 1983 in Oncologia clinica.

L’attività scientifica è focalizzata principalmente su Oncologia Ginecologica e Chirurgia Ginecologica, Fisiopatologia della Gravidanza e del Parto, Malattie Sessualmente trasmissibili e Patologia Infettiva, Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Ginecologia endocrinologica.

Il prof. Surico ha coordinato molteplici attività clinico-assistenziali sia in Ostetricia che in Patologia Ginecologica, maturando una notevole esperienza clinica e chirurgica testimoniata dagli oltre 2700 interventi di chirurgia maggiore e dai circa 5.400 interventi di media chirurgia di cui oltre 1500 ostetrici.

Ha contribuito inoltre alla creazione di centri e servizi assistenziali, quali supporti indispensabili all’attività didattica e di ricerca. In ricerca di base ha realizzato un laboratorio di ricerca, dotato di moderne tecnologie di biologia cellulare e molecolare applicate al campo ginecologico e oncologico.

Vanta collaborazioni con i principali centri italiani e internazionali dedicati alla Ginecologia e alla Ginecologia oncologica, come l’Ospedale E. Herriot di Lione, il Polyclinique de l’Hotel-Dieu presso l’Université Clermont-Ferrand, il King’s College Hospital di Londra, l’Università di Zagabria, l’Istituto Clinico Humanitas e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Il prof. Surico è autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali ed editore di sette volumi di atti congressuali. Ha organizzato 57 congressi scientifici e partecipato a oltre 300 congressi nazionali e internazionali.