Zocchi Michele


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici

Laureatosi con pieni voti a Torino nel 1978 il prof. Zocchi si trasferisce per molti anni dapprima negli Stati Uniti e poi in Francia per conseguire le specialità in chirurgia maxillo facciale ed in chirurgia plastica ed estetica lavorando come medico interno presso i più prestigiosi istituti mondiali e conseguendo numerosi diplomi di perfezionamento post universitario in chirurgia estetica.
Rientrato in Italia nel 1988, focalizza il suo interesse professionale al campo della lipoplastica e della liposcultura, fornendo un contributo fondamentale per la ricerca e lo sviluppo di nuovi protocolli chirurgici. Più in particolare ha ideato e messo a punto nuove tecniche chirurgiche per la produzione di Collagene Autologo dal tessuto adiposo per il trattamento dell’invecchiamento facciale, ed una nuova e rivoluzionaria metodologia, oggi diffusa in tutto il mondo (U.A.L.: Ultrasonic Assisted Lipoplasty) per il trattamento radicale tridimensionale delle lipodistrofie e dell’obesità mediante l’impiego dell’energia ultrasonica inventando e perfezionando le strumentazioni e le tecnologie ad esse correlate.
Più recentemente ha messo a punto una nuova tecnica di mastoplastica additiva mediante lipotrapianto (lipostrutturazione mammaria), oggi largamente diffusa, aprendo nuove strade all’utilizzo del tessuto adiposo come sorgente di cellule staminali multipotenti (ADSC).
Ha sempre prestato grande interesse per l’attività congressuale e didattica dedicando gran parte del suo tempo all’insegnamento e alla stesura di oltre 150 monografie, libri e pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali del settore e partecipando come Relatore Ufficiale e molto spesso in qualità di Ospite d’Onore ad oltre 400 Congressi Internazionali in oltre 40 Paesi. E’ infatti Socio Ordinario od Onorario di oltre 15 Società Nazionali ed Internazionali di Chirurgia Plastica ed Estetica.
Dal 1978 ad oggi ha realizzato in qualità di primo operatore oltre 8.000 interventi nel campo della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
Il Prof. Zocchi è oggi riconosciuto tra i più autorevoli specialisti a livello mondiale nel settore della chirurgia del contorno corporale.