Dermatologia


La Dermatologia è una branca medico-chirurgica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie della pelle.

In particolare la diagnostica avviene mediante visita clinica, con valutazione di patologia cutanea infettiva, infiammatoria, autoimmune, allergica. La patologia melanocitaria e neoplastica si avvale dell’approfondimento diagnostico mediante dermatoscopia; le lesioni cutanee suscettibili di trattamento possono essere asportate mediante chirurgia, laser terapia, crioterapia e trattamento radiobisturi.

In Fornaca è presente inoltre un Servizio di Dermoallergologia, che rappresenta uno dei settori più importanti della disciplina dermatologica sia da un punto di vista epidemiologico sia sociale.

Vengono studiate e affrontate le malattie allergiche cutanee di più frequente riscontro e che spesso rappresentano motivo di estremo disagio per il paziente.

Dermatite allergico/irritative da contatto, dermatite atopica e orticaria vengono affrontate attraverso una attenta valutazione anamnestica, diagnosticate attraverso l’osservazione delle varie fasi cliniche e con l’utilizzo di tests allergologici mirati.

Il paziente verrà accolto e valutato, supportato con adeguata terapia locale e generale, informato sulle norme ed abitudini che potranno migliorare la sua qualità di vita ed indirizzato ad un adeguato follow up.