Broganelli Paolo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

Frequenza certificata presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Torino, servizio di allergologia.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino.
Ammesso alla scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia e specializzato in Dermatologia e Venerologia presso l’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti.
Dal 1998 a tutt’oggi coordinamento del programma di prevenzione tumori cutanei presso i presidi di Torino e Avigliana per l’Associazione Prevenzione Tumori Piemonte.
Frequenza volontaria presso l’U.O.A.D.U. Dermosifilopatia 3.
Vincitore concorso per borsa di studio Prof. Alberto Midana con progetto di ricerca relativo allo studio delle lesioni melanocitarie cutanee in rapporto alle aree corporee di appartenenza.
Consulente Dermatologo presso l’ Azienda Sanitaria S.Giovanni Battista di Torino, Struttura Complessa Dermosifilopatia 3, in qualità di medico specialista “esperto in dermatoscopia in epiluminescenza”.
Dirigente Medico di I livello presso la medesima struttura con incarico di responsabile del servizio di Epiluminescenza e Day-Hospital, II clinica Dermatologica.
Dal gennaio 2000 Consulente Dermatologo per il CPO Piemonte (Centro di riferimento per l’epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte) nell’ambito dei programmi:
– ” Prevention of melanoma and non melanocytic skin cancer. Development of a new method for high risk groups detection: Melanins determination in hair samples”
– Studio “GEM” (Genes environment and melanoma)
– “Survey” sui tumori cutanei in Piemonte
Consulente per la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Sezione di Cuneo/Alba/Fossano in qualità di Dermatologo e operatore su videodermatoscopio, nell’ambito del progetto di diagnosi precoce dei tumori cutanei.
Dal marzo 1996 a tutt’oggi partecipa in qualità di docente a oltre 60 corsi e master certificati, in tema di Dermatologia Clinica e Dermatoscopia.
Dal 1993 ad oggi, oltre 80 relazioni/comunicazioni/poster a congressi internazionali, nazionali ed interregionali come autore e co-autore in tema di dermatologia clinica, dermatoscopia ed istopatologia, oltre 30 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali (Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia) ed internazionali.