Appino Antonella

Specialità di competenza

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 e la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia pressa la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel 1987.
Ha prestato attività presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Torino in qualità di Dirigente medico di I livello fino al 1998, dedicandosi in modo particolare allo studio, prevenzione, cura e follow up del melanoma e delle malattie linfoproliferative cutanee.
Dal 1999 svolge attività di consulente nella branca di Dermatologia presso presidi Ospedalieri della città di Torino, dapprima presso l’ospedale Evangelico Valdese poi presso l’ospedale Cottolengo di Torino, occupandosi di patologie infiammatorie acute e croniche (acne, eczema, psoriasi, orticaria) e di lesioni pigmentarie.
Dal 2004 ha collaborato all’attività della SC di Allergologia e Immunologia Clinica dell’AO San Giovanni Battista di Torino (Direttore Dr. Gianni Cadario).
Ha seguito personale percorso formativo nell’intento di assumere competenza nell’ambito della malattia psicosomatica per la quale ha un particolare interesse. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento scientifico nazionali e internazionali ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Attualmente si dedica all’attività ambulatoriale presso strutture pubbliche e private di Torino.