Battaglia Edda


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

La dott.ssa Edda Battaglia, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, è Responsabile dell’Ambulatorio di Fisiopatologia e Manometria dell’Apparato Digerente presso la SOC di Gastroenterologia dell’Ospedale Cardinal Massaia, ASL di Asti.

In Fornaca la dott.ssa Battaglia esegue esami strumentali di Ph-Impedenziometria e manometria esofagea.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1992 e specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1996 presso l’Università degli Studi di Torino, la dott.ssa Edda Battaglia ha frequentato in qualità di Medico Specializzando con funzioni di Assistente il Reparto di Clinica Medica, i Laboratori ed il Servizio di Endoscopia Digestiva del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica presso l’Ospedale Maggiore S. Giovanni Battista di Torino – Sede Molinette.

Sempre presso l’Ospedale Maggiore S. Giovanni Battista di Torino, dal 1993 ha acquisito competenza specifica nell’attività endoscopica, sia diagnostica che di emergenza acquisendo competenze in tecniche di trattamento dei sanguinamenti GI e nelle polipectomie/mucosectomie del tratto digestivo superiore ed inferiore. Ha frequentato inoltre uno stage presso il Laboratorio di Motilità dell’Università degli studi di Perugia, concernente studi clinici e di ricerca sui meccanismi fisiopatologici dell’apparato gastroenterico, ivi acquisendo conoscenze tecniche precipue di manometria del tratto gastrointestinale (manometria esofagea, gastrodigiunale, anorettale e del colon).

Dal 1998 al 2005, la dott.ssa Edda Battaglia ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello di Gastroenterologia presso la Medicina Interna V, ASO S. Giovanni Battista Molinette, Torino, con incarico PV in Fisiopatologia. Dal giugno 2012 è Responsabile (CRP) dell’Ambulatorio di Fisiopatologia e Manometria dell’Apparato Digerente presso la SOC di Gastroenterologia dell’Ospedale Cardinal Massaia, ASL di Asti.

Con oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, la dott.ssa Edda Battaglia ricopre inoltre il ruolo di Responsabile Staff Qualità presso la SOC Gastroenterologia dell’Ospedale Cardinal Massaia, ASL di Asti, Responsabile della Commissione Nazionale Disturbi Funzionali dell’AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) e Consigliere Nazionale SINGEM (Società Italiana di Neuro-gastro-enterologia e Motilità).