Dughera Luca


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Dal 1984 è Assistente ospedaliero presso la Cattedra di Clinica Medica Generale Ospedale S. Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino). Ottiene lo stesso ruolo presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino. Dal 1993 Aiuto (poi convertito in Dirigente Medico 1° livello) presso Ia 5a Medicina Generale Universitaria dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino.
Pratica I’endoscopia e la diagnostica fisiopatologia digestiva con particolare esperienza nelle metodiche diagnostiche ed operative, sia in elezione che in urgenza, nell’adulto e nel bambino; esperto nel trattamento delle alterazioni motorie dell’apparato digerente e della malattia da reflusso gastroesofageo.
Dal 1998 a tutt’oggi è responsabile con posizione funzionale GSD della Struttura Semplice di Motilità ed Endoscopia Digestiva del Dipartimento Urgenza della AO Città della Salute e della Scienza di Torino.
Autore in collaborazione di 73 pubblicazioni scientifiche originali in extenso in campi diversi della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, delle quali 43 pubblicate su riviste internazionali e nazionali con impact factor, di 9 monografie e di oltre 150 comunicazioni personali a convegni scientifici internazionali e nazionali.