Faletti Carlo


Specialità di competenza:

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1972, si è specializzato in Radiologia Medica presso la stessa Università nel 1976.
Dal 1984 presso l’Ospedale Martini di Torino ha iniziato gli studi sull’applicazione del contrasto endoarticolare in TC prima come Responsabile di Modulo Operativo e poi come Primario.
Dal 1994 al 1998 è stato responsabile del Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, sede della Scuola di Specialità in Medicina dello Sport dell’Università di Torino. Dal 1998 a tutt’oggi è Direttore del Dipartimento per Immagini dell’Azienda Ospedaliera C.T.O-C.R.F.-M.Adelaide di Torino, dipartimento composto da 2 Servizi di Radiologia e da 1 Servizio di Neuroradiologia.
E’ consulente dell’Istituto di Medicina dello Sport di Torino per la Diagnostica per Immagini ed è tesserato come Medico Sportivo dalla FMSI. E’ professore a contratto con insegnamento di Radiologia Muscolo-Scheletrica presso la Scuola di Specialità in Radiodiagnostica delle Università di Torino e Genova, e di Radiologia presso la Scuola di Specialità di Ortopedia e Traumatologia e di Fisiatria dell’Università di Torino.
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici e ha curato e collaborato all’edizione di numerosi libri sull’argomento di patologia muscolo-scheletrica e osteoarticolare.
E’ responsabile del Gruppo Permanente di Studio in Traumatologia Sportiva della Sezione di Studio di Radiologia Muscolo-Scheletrica della Società Italiana di Radiologia Medica.
E’ stato Presidente del Subcommittee in Sport Traumatology Imaging della ESSR (Società Europea di Radiologia Scheletrica) dal 2003 al 2005.