Faraldi Francesco


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino con 110 lode e dignita’ di stampa nel 1991 e la tesi di Laurea è stata oggetto di relazione all’Accademia di Medicina di Torino. Specialista in Oftalmologia dal 1995.
Dal 1988 al 1991 Internship presso il Cook County Hospital di Chicago dove per un periodo di circa due anni ha condotto ricerche sull’epitelio pigmentato della retina.  Ricercatore Universitario presso la Clinica Oculistica di Careggi della Facoltà di Firenze dal 1995 al 1999 e dal 1999 al 2002 Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale Oftalmico di Torino .
Ha diretto dal 2002 al 2017 la S.S. di Attività diagnostica e terapeutica delle patologie retinovitreali dell’Ospedale Oftalmico di Torino con finalità di gestione e organizzazione dei percorsi di cura della maculopatie mediche e chirurgiche.

Dal 2009 al 2017 Primario f.f. della Divisione di Oculistica C – Glaucomi dell’Ospedale Oftalmico di Torino.

Da Maggio 2018 Direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’ASL TO5.

 

L’attività clinica ospedaliera è stata  principalmente incentrata sulla chirurgia del segmento anteriore e posteriore con maggiore impegno sulla vitreo retina con trattamento del distacco di retina, pucker e fori maculari, traumi bulbari e complicanze vitreali di interventi sul segmento anteriore

Nell’ambito della ricerca clinica ha preso parte a molteplici trial clinici multicentrici per lo studio di farmaci innovativi per la cura della maculopatia, dell’infiammazione post-chirurgica e dei traumi oculari. Autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ha partecipato alla stesura e curato l’edizione italiana di testi di chirurgia vitreoretinica. Relatore o moderatore in oltre 200 convegni. Ha organizzato congressi scientifici nazionali ed internazionali e corsi di formazione per oculisti e medici di base.

 

Esegue presso la Clinica Fornaca interventi di chirurgia del segmento anteriore, della cataratta con tecnica microincisionale e Femtolaser assistita con impianto di Lenti Premium (Toriche e/o Multifocali per la correzione dei difetti visivi quali Astigmatismo e Presbiopia) ed interventi di chirurgia vitreale small gauge per il trattamento di patologie vitreo retiniche.

 

Opera nel Centro Laser Fornaca per il trattamento dei difetti di vista (Miopia, Ipermetropia, Astigmstismo e Presbiopia) avvalendosi delle innovative tecniche di FEMTOLASIK e RELEX SMILE e utilizzando Laser a Femtosecondi ed Eccimeri della piattaforma Carl Zeiss Meditec.