Gandini Giovanni


Specialità di competenza:

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1973 con 110/110 e specializzato in Radiologia a Torino nel 1977 con 70/70. E’ stato assistente radiologo all’Ospedale degli Infermi di Biella, dal 1974 al 1980, ed aiuto ospedaliere all’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino all’Ospedale S. Giovanni Battista dal 1980 al 1988, data della chiamata come Professore Associato della stessa Università.
Nel 1990 è stato chiamato alla Direzione del Servizio di Radiodiagnostica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, convenzionato con l’Università di Torino, essendo sede della II Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Nel 1994 ha preso servizio come professore straordinario dapprima e ordinario poi a Novara, nel frattempo autonomizzata come Università del Piemonte Orientale.
Dal 1999 è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino a dirigere l’Istituto di Radiologia dell’Università, convenzionato con TASO San Giovanni Battista.
Dal 2000 è titolare del Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia e dal 2002 è Direttore della I Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università di Torino.
Dal 2004 è Direttore del Dipartimento assistenziale di Diagnostica per Immagini dell’ASO S. Giovanni Battista di Torino, e Direttore del Dipartimento di Discipline Medico-Chirurgiche dell’Università di Torino, cui afferiscono 12 Sezioni con 15 Cattedre di I fascia.
Ha partecipato come relatore a numerosissimi Congressi e Corsi di Aggiornamento nazionali ed
internazionali di Radiologia, ma anche di altre specialità mediche, ma soprattutto chirurgiche.
E’ autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Dal 1986 ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali nella Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM). Attualmente è Presidente della Sezione di Radiologia Vascolare ed Interventistica.
Dal 1988 è socio del Cardiovascular Interventation Radiology Society of Europe (CIRSE).