Marino Bartolomeo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il dottor Bartolomeo Marino, primario emerito di Chirurgia dell’Azienda sanitara locale di Asti, è medico specialista in è Chirurgia generale, Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia digestiva e Chirurgia toraco-polmonare.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 1974 e si è successivamente specializzato in Chirurgia generale (1980), Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia digestiva (1986) e Chirurgia toraco-polmonare (1989). Ha conseguito i Master in Coloproctologia, Chirurgia epato-bilio-pancreatica e Diagnosi e terapia delle malattie dell’esofago. E’ stato professore a contratto di Fisiologia umana e di Anatomia umana all’Università degli studi di Torino. Ha diretto, tra il 2001 e il 2016, i Dipartimenti di Chirurgia delle Aziende sanitarie locali di Asti e le strutture di Chirurgia generale dell’ospedale di Chieri e dell’Asl di Asti.

Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali legate alla chirurgia digestiva, ha esteso la propria attività operativa dalla chirurgia laparoscopica e tradizionale all’endoscopia diagnostica e operativa del colon, del tratto digestivo superiore e delle vie biliari. Esegue anche la chirurgia videolparascopica del pancreas (neoplastica e infiammatoria) nonché la chirurgia del giunto esofago gastrico.

La sua attività è sempre andata alla ricerca del benessere completo nella cura: rigore della ricerca scientifica nel rispetto del paziente nella sua essenza fisica e spirituale, umanizzazione delle cure per individuare il giusto trattamento medico.