Repici Alessandro


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Il prof. Alessandro Repici è responsabile coordinatore dei Servizi di Endoscopia digestiva della Clinica Fornaca di Torino e degli ospedali Humanitas (presenti a Milano, Torino, Bergamo e Castellanza), e docente universitario di Gastroenterologia in Humanitas University.

L’attività clinica e di ricerca del prof. Repici è concentrata principalmente allo sviluppo di nuove tecniche endoscopiche, in campo sia diagnostico che terapeutico, con particolare interesse per le nuove metodiche di asportazione endoscopica delle lesioni tumorali precoci e per la palliazione delle neoplasie gastrointestinali avanzate.

Il prof. Repici si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Messina, l’anno successivo è borsista presso il Dipartimento di Gastroenterologia dell’ospedale Molinette di Torino, dove ha iniziato l’attività di Endoscopia digestiva. Nel 1992 ha lavorato con il Prof. Claude Liguory come borsista presso l’American Hospital di Parigi. Nel 1994 è diventato specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università di Messina e dal 1995 esercita presso il Dipartimento di Gastroenterologia dell’Ospedale Maggiore Molinette di Torino.

Negli anni successivi il prof. Alessandro Repici ha svolto la propria attività presso il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Altona Hospital di Amburgo, diretto dal prof. Hagenmuller, e presso il Dipartimento di Gastroenterologia dell’Ospedale Molinette di Torino, diretto dal prof. Rizzetto. Nel 1999 è stato Research Fellow presso il Centro di Endoscopia Operativa ed Oncologica del Wellsley Hospital di Toronto, Canada.

Attualmente il prof. Alessandro Repici è responsabile coordinatore dei Servizi di Endoscopia digestiva dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e degli ospedali appartenenti al Gruppo. Dal 2015 è docente di Gastroenterologia in Humanitas University. Inoltre, insegna dal 2000 Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Torino e dal 2004 Tecniche di Endoscopia Diagnostica ed Operativa presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale I e II dell’Università di Torino.

Il prof. Repici collabora a progetti di ricerca in ambito endoscopico con l’Università di Rotterdam, di Haifa, di New York e con numerosi centri italiani. E’ membro di varie società scientifiche nazionali ed internazionali di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. E inoltre Docente di Tecniche di Endoscopia Diagnostica ed Operativa presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale del Centro di Endoscopia Operativa ed Oncologica del Wellesley Hospital (Toronto, Canada).