Gallinaro Paolo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1961.
Nel 1977 è stato Direttore Incaricato presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Parma; dal 1980 è Professore Ordinario e Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università degli Studi di Torino.
Membro della S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), è membro onorario della SO.F.C.O.T. (Société Francaise de Chirurgie Orthopédique et Traumatologique), ed è stato recentemente nominato Membro d’onore della D.G.O.T. (Deutsche Gesellshat fur Orthopaedie und Traumatologie).
Fondatore nel 1991 dell’EFORT (European Federation of National Associations of Orthopaedics and Traumatology) insieme Mike Freeman e Jacques Duparc, diventa Vice-Presidente dal 1998 e Presidente dal 2000. E’ inoltre Honorary Fellow del Royal College of Surgeons of England (Hon. FRCS) e Honorary Fellow dell’EFORT. Membro corrispondente della CSOT (Società Ceca di Ortopedia e Traumatologia), è attualmente Editor di Minerva Ortopedica e membro dell’Editorial Board del Journal of Orthopaedics e di Orthopaedics (USA). Il prof. Gallinaro è autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e tre libri. Si occupa in particolare di chirurgia protesica dell’anca da oltre 30 anni.