Modena Vittorio


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università degli Studi di Torino e il Diploma di Specializzazione in Reumatologia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Milano. Ha ottenuto l’idoneità a Primario Ospedaliero di Reumatologia nella sessione nazionale di esame nell’anno 1987.
Dal 1979 al 1999 ha è prestato servizio in qualità di medico specialista reumatologo presso la Divisione (poi Struttura Complessa) di Reumatologia dell’Ospedale Molinette di Torino; dal 1999 al 2008 in qualità di direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Ospedale Molinette.
Il dr. Modena è stato autore di numerose ricerche scientifiche, in particolar modo riguardanti la spondilite anchilosante, i marcatori genetici nelle malattie reumatiche, le citochine nella artrite reumatoide e nel LES e le associazioni tra patologie reumatiche e gastroenterologiche, che hanno portato a pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche, comunicazioni e relazioni a congressi nazionali e internazionali, 5 monografie di interesse reumatologico e 11 capitoli di libri scientifici.
Ha inoltre collaborato in qualità di esperto alla stesura di raccomandazioni/linee guida sul trattamento dell’artrosi del ginocchio e dell’artrosi dell’anca; sull’appropriatezza della diagnosi e del trattamento chirurgico dell’ernia del disco lombare sintomatica; sui percorsi diagnostico-terapeutici evidence-based per le patologie del rachide lombare; sugli analgesici centrali nel dolore acuto e cronico di interesse reumatogico; sulla tollerabilità degli analgesici centrali; sul ruolo dei Coxib nel trattamento dell’artrosi. Nel 2006-2007 è stato autore delle multi-national recommandations for the management of ankylosing spondylitis.
E’ stato inoltre relatore e/o moderatore a numerosissimi congressi nazionali e internazionali di Reumatologia e a corsi educazionali specialistici di Reumatologia e di Medicina generale
Ha preso parte al coordinamento con altri Colleghi del programma triennale dell’accreditamento istituzionale delle Unità Operative Italiane di Reumatologia e alla stesura di due manuali di accreditamento, nonché all’organizzazione di numerosi congressi nazionali, un congresso internazionale, numerosi corsi per specialisti e medici di medicina generale.
Ha svolto attività didattica presso la scuola di Specializzazione di Nefrologia e la scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università di Torino, nonché in qualità di professore a contratto presso la scuola di Specializzazione di Reumatologia dell’Università di Milano
Il dr. Modena è primario emerito di Reumatologia presso l’Ospedale Molinette di Torino, è membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR) presso la quale ha rivestito la carica di Segretario Generale e di Vicepresidente, è membro del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri Italiani (CROI) del quale è Past-president , è membro dell’Accademia di Medicina di Torino.