Pirfo Elvezio


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli e nel 1982 si è specializzato con lode in Psichiatria. Nel 1990 ha conseguito la specializzazione in Criminologia Clinica – Indirizzo Psichiatria Forense presso l’Università di Milano.
Il dr. Pirfo è attualmente Direttore di Struttura Complessa dell’Asl To2 con incarico di direttore del Dipartimento di Salute Mentale Giulio Maccacaro.
Dal 1979 a oggi è Medico Psichiatra prima presso gli Ospedali Psichiatrici di Torino e poi nei Servizi Psichiatrici Territoriali di Torino.
Dal 1990 al 2002 è stato Psichiatra consulente del Ministero di Grazia e Giustizia presso la Casa Circondariale Le Vallette di Torino .
Dal 1997 al 2003 è stato Presidente della Sezione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società Italiana di Psichiatria e dal 2003 al 2006 è stato Consigliere
E’ Direttore del progetto sperimentale Il Sestante, Servizio Psichiatrico Interno della Casa Circondariale Le Vallette di Torino, dal 2002 a tutt’oggi.
Dal 2006 è consulente in comando all’Asl3 di Torino presso l’Assessorato alle Pratiche Sociali della Regione Piemonte e componente del Gruppo Tecnico dell’Assessorato alla Salute e Sanità della Regione Piemonte per la Tutela della salute in ambito penitenziario.
Il Dr. Pirfo dal 1998 è docente di Psichiatria Sociale della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e docente dei Gruppi della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino .
Dall’anno accademico 2004 è docente di Psicologia Sociale della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.
E’ referente della Commissione Psichiatria Territoriale ed Albo degli Psicoterapeuti dell’ordine dei Medici di Torino dal 2000.
Dal 2002 a tutt’oggi è Direttore della Scuola di Psichiatria di Comunità.