Risonanza magnetica

Più qualità nelle immagini, maggiore velocità di esecuzione, riduzione nell’uso del mezzo di contrasto e più comfort (con “tubo” più corto e ambiente più caldo): è la Risonanza Magnetica di Fornaca. La Risonanza Magnetica Siemens Magnetom Avanto 1,5 tesla è un apparecchio di ultima generazione con Total Imaging Matrix, che garantisce una qualità di immagine senza paragone.

Oggi l’apparecchio ha migliorato le sue performance sia in termini di qualità sia in termini di velocità esecutiva. Migliorare la qualità immagini è stato possibile grazie al potenziamento del numero di gradienti e all’applicazione di nuove bobine: la Risonanza Magnetica conta oggi su nuove antenne di ricezione del segnale a livello delle singole strutture che permettono allo specialista di poter disporre di informazioni diagnostiche ancora più accurate.

I 48 canali di ricezione favoriscono lo studio di articolazioni come polso, spalla e anca che ora possono contare su quadri iconografici di livello assoluto. Una situazione valida anche per i muscoli nonché per altre articolazioni come ginocchio e piede. Al di fuori dell’ambito muscolo-scheletrico, il progresso dell’apparecchiatura è sensibile anche in campo neuro-radiologico e cardiologico-addominale.

Il potenziamento nella qualità di acquisizione delle immagini e le aumentate possibilità nello studio delle singole strutture hanno inoltre comportato la drastica riduzione nell’uso del mezzo di contrasto.