Info utili

Obiettivo della Clinica è fornire assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia delle cure prestate.

ACCETTAZIONE E PRENOTAZIONE RICOVERI

Prenotazione ricoveri: Le richieste di ricovero vanno rivolte all’Ufficio Ricoveri dalle 8.30 alle 19.00 (tel. 011.5574.355), situato al Padiglione A Piano Terra. La Clinica è comunque dotata di stanze disponibili per le urgenze.
Accettazione ricoveri: L’accettazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 ed è situata Padiglione A Piano Terra.

INFORMAZIONI UTILI PER IL RICOVERO

Documentazione necessaria per il ricovero: documento d’identità valido tesserino del codice fiscale modulo per il consenso all’accesso ospedaliero.

PRE­RICOVERI

Per i ricoveri di tipo chirurgico gli esami preliminari, se necessari, vengono in linea di massima effettuati in regime di pre­ricovero, concordandone la programmazione con le esigenze del cliente.

COSA PORTARSI PER IL SOGGIORNO IN OSPEDALE

È indispensabile portare con sé, e consegnare alla caposala il giorno dell’ingresso, tutti gli esami o le cartelle cliniche precedenti, le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente.

ACCOGLIENZA

Il giorno stabilito per il ricovero, il cliente deve presentarsi con i documenti richiesti all’Accettazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Concluse le formalità burocratiche, al cliente saranno consegnati: un modulo per la richiesta della cartella clinica un modulo per la tutela della privacy un questionario di gradimento della qualità dei servizi, comprendente uno spazio per eventuali osservazioni personali e consigli.

VISITE DI PARENTI E AMICI

È di nuovo possibile far visita alle persone ricoverate. Per continuare a garantire la tutela della salute dei nostri pazienti, l’accesso è consentito esclusivamente alle persone in possesso del Super Green Pass in corso di validità – ottenuto dopo il completo dell’intero ciclo vaccinale oppure dopo il primo ciclo vaccinale o l’avvenuta guarigione unitamente a una certificazione che attesti l’esito negativo di un test antigenico o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso -, previa verifica da parte del personale al Check Point.

Le visite ai pazienti ricoverati sono consentite tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 18 ad un solo visitatore per fascia oraria. La durata delle visite è consentita per un massimo di 1 ora 30 minuti.

Se viene richiesta la permanenza in struttura come accompagnatore o per motivi assistenziali per un periodo di tempo superiore a circa due ore, previa autorizzazione da parte della Direzione sanitaria, l’interessato, anche se in possesso di Certificazione verde COVID-19 rafforzata, dovrà eseguire un test antigenico o molecolare nelle 48 ore precedenti l’accesso in struttura.

Per i pazienti ambulatoriali è sempre consentito l’accesso di un accompagnatore in caso di minori o di donne in stato di gravidanza, persone non autosufficienti, pazienti in condizione di fine vita o pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, 104).

 

PASTI

La colazione viene servita alle ore 8.00, il pranzo tra le 12.00 e le 13.00, il the dalle 16.00 alle 17.00, la cena tra le 19.00 e le 20.00, salvo diverse esigenze di tipo sanitario. Il cliente può scegliere fra diverse scelte di menù; le apposite schede di ordinazione sono predisposte anche per eventuali ordinazioni dell’accompagnatore. Il personale della Clinica è comunque a disposizione per qualunque necessità. Ai pazienti in attesa di intervento o in terapia post operatoria i pasti vengono serviti secondo la dieta prescritta dal medico curante.

TUTELA

Per maggior tutela della salute e della sicurezza degli ospiti, la Clinica Fornaca garantisce durante la notte e nei festivi la presenza di un équipe di medici anestesisti e intensivisti. Inoltre, in Clinica è attivo il Servizio di Cardiologia disponibile dalle ore 8 alle ore 19, con reperibilità h24.
Non è prevista assistenza di tipo psichiatrico.

DIMISSIONI

Le dimissioni, programmate dal medico curante, vengono comunicate dal reparto all’Accettazione centrale.

.

RICHIESTA COPIA DELLA CARTELLA CLINICA

È possibile richiedere la copia di cartella clinica relativa al ricovero al momento della dimissione, rivolgendosi all’Ufficio Servizio Ricoveri (Padiglione A, piano terra) compilando l’apposito modulo.
Oppure in un successivo momento scaricando il modulo disponibile qui e inviandolo via email all’indirizzo cartelle.cliniche@clinicafornaca.it, allegando copia di un documento d’identità del richiedente.

È indispensabile fornire il numero di cellulare a cui sarà inviato un sms con l’avviso di ritiro/spedizione/download, di norma entro 20 giorni dalla richiesta. Nel caso venga richiesta la spedizione, è necessario indicare l’indirizzo al quale si desidera ricevere la documentazione, che verrà spedita con posta raccomandata.

La copia della cartella clinica viene rilasciata mediante:

  • download via web
  • invio all’interessato a mezzo posta raccomandata
  • rilascio diretto all’interessato (o suo delegato) solo se impossibilitato a fare il download o a ricevere la documentazione tramite raccomandata.

In ottemperanza alle disposizioni in tema di privacy, i soggetti autorizzati alla prenotazione sono:

  • intestatario della documentazione (maggiorenne o minorenne emancipato)
  • genitore del minore o esercente la patria potestà (clicca qui per scaricare l’atto notorio)
  • soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale (clicca qui per scaricare l’atto notorio)
  • altro soggetto (compreso il coniuge), purché presenti delega scritta e i documenti di identità (anche in fotocopia) di entrambi (delegante e delegato).

Per eventuali chiarimenti o informazioni può rivolgersi al numero 011.5574.355 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 o scrivere a cartelle.cliniche@clinicafornaca.it.