Info utili


Obiettivo della Clinica è fornire assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia delle cure prestate.

ACCETTAZIONE E PRENOTAZIONE RICOVERI

Prenotazione ricoveri: Le richieste di ricovero vanno rivolte all’Ufficio Ricoveri dalle 8.30 alle 19.00 (tel. 011.5574.355), situato al Padiglione A Piano Terra. La Clinica è comunque dotata di stanze disponibili per le urgenze.
Accettazione ricoveri: L’accettazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 ed è situata Padiglione A Piano Terra.

INFORMAZIONI UTILI PER IL RICOVERO

Documentazione necessaria per il ricovero: documento d’identità valido tesserino del codice fiscale modulo per il consenso all’accesso ospedaliero.

PRE­RICOVERI

Per i ricoveri di tipo chirurgico gli esami preliminari, se necessari, vengono in linea di massima effettuati in regime di pre­ricovero, concordandone la programmazione con le esigenze del cliente.

COSA PORTARSI PER IL SOGGIORNO IN OSPEDALE

È indispensabile portare con sé, e consegnare alla caposala il giorno dell’ingresso, tutti gli esami o le cartelle cliniche precedenti, le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente.

ACCOGLIENZA

Il giorno stabilito per il ricovero, il cliente deve presentarsi con i documenti richiesti all’Accettazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Concluse le formalità burocratiche, al cliente saranno consegnati: un modulo per la richiesta della cartella clinica un modulo per la tutela della privacy un questionario di gradimento della qualità dei servizi, comprendente uno spazio per eventuali osservazioni personali e consigli.

VISITE DI PARENTI E AMICI

Le visite sono consentite in qualsiasi orario; i visitatori sono tuttavia invitati ad osservare alcune regole: limitare il numero dei visitatori all’interno delle camere rispettare il segnale “visite non consentite”, ove questo sia stato posto per ordini medici a tutela della tranquillità del cliente osservare scrupolosamente le disposizioni impartite dal personale del piano mostrare i propri documenti identificativi all’ingresso dopo le ore 21.00. Si ricorda che, a tutela della salute dei minori, non è consentito l’accesso ai reparti ai bambini di età inferiore a 12 anni.

PASTI

La colazione viene servita alle ore 8.00, il pranzo tra le 12.00 e le 13.00, il the dalle 16.00 alle 17.00, la cena tra le 19.00 e le 20.00, salvo diverse esigenze di tipo sanitario. Il cliente può scegliere fra diverse scelte di menù; le apposite schede di ordinazione sono predisposte anche per eventuali ordinazioni dell’accompagnatore. Il personale della Clinica è comunque a disposizione per qualunque necessità. Ai pazienti in attesa di intervento o in terapia post operatoria i pasti vengono serviti secondo la dieta prescritta dal medico curante.

TUTELA

Per maggior tutela della salute e della sicurezza degli ospiti, la Clinica Fornaca garantisce durante la notte e nei festivi la presenza di un équipe di medici anestesisti e intensivisti. Inoltre, in Clinica è attivo il Servizio di Cardiologia disponibile dalle ore 8 alle ore 19, con reperibilità h24.
Non è prevista assistenza di tipo psichiatrico.

DIMISSIONI

Le dimissioni, programmate dal medico curante, vengono comunicate dal reparto all’Accettazione centrale.

RICHIESTA COPIA DELLA CARTELLA CLINICA

È possibile richiedere la copia di cartella clinica relativa al ricovero al momento della dimissione, rivolgendosi al personale di reparto e compilando l’apposito modulo.
Oppure in un successivo momento scaricando il modulo disponibile qui e:

  • consegnarlo di persona all’Ufficio Cartelle Cliniche (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 15.00),
  • oppure inviarlo via fax allo 011.5574.400,
  • oppure inviarlo via e­mail all’indirizzo cartelle.cliniche@clinicafornaca.it.

Attenzione: qualora la richiesta avvenga tramite fax o e­mail è necessario allegare copia di un documento d’identità del richiedente.

È indispensabile fornire il numero di cellulare a cui sarà inviato un sms con l’avviso di ritiro/spedizione/download, di norma entro 20 giorni dalla richiesta. Nel caso venga richiesta la spedizione, è necessario indicare l’indirizzo al quale si desidera ricevere la documentazione, che verrà spedita con posta raccomandata.

La copia della cartella clinica viene rilasciata mediante:

  • download via web
  • invio all’interessato
  • a mezzo posta rilascio diretto all’interessato se richiesto esplicitamente
  • rilascio ad un suo delegato previa delega scritta.

In ottemperanza alle disposizioni in tema di privacy, i soggetti autorizzati alla prenotazione sono:

  • intestatario della documentazione (maggiorenne o minorenne emancipato)
  • genitore del minore (o esercente la patria potestà)
  • soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale
  • erede, munito di documento che ne attesti la qualifica, o atto notorio.

Per eventuali chiarimenti o informazioni può rivolgersi al numero 011.5574.355 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.00 o scrivere a cartelle.cliniche@clinicafornaca.it.