Info utili


Obiettivo della Clinica è fornire assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia delle cure prestate.

ACCETTAZIONE E PRENOTAZIONE RICOVERI

Prenotazione ricoveri: Le richieste di ricovero vanno rivolte all’Ufficio Ricoveri dalle 8.30 alle 19.00 (tel. 011.5574.355), situato al Padiglione A Piano Terra. La Clinica è comunque dotata di stanze disponibili per le urgenze.
Accettazione ricoveri: L’accettazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 ed è situata Padiglione A Piano Terra.

INFORMAZIONI UTILI PER IL RICOVERO

Documentazione necessaria per il ricovero: documento d’identità valido tesserino del codice fiscale modulo per il consenso all’accesso ospedaliero.

PRE­RICOVERI

Per i ricoveri di tipo chirurgico gli esami preliminari, se necessari, vengono in linea di massima effettuati in regime di pre­ricovero, concordandone la programmazione con le esigenze del cliente.

COSA PORTARSI PER IL SOGGIORNO IN OSPEDALE

È indispensabile portare con sé, e consegnare alla caposala il giorno dell’ingresso, tutti gli esami o le cartelle cliniche precedenti, le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente.

ACCOGLIENZA

Il giorno stabilito per il ricovero, il cliente deve presentarsi con i documenti richiesti all’Accettazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Concluse le formalità burocratiche, al cliente saranno consegnati: un modulo per la richiesta della cartella clinica un modulo per la tutela della privacy un questionario di gradimento della qualità dei servizi, comprendente uno spazio per eventuali osservazioni personali e consigli.

VISITE DI PARENTI E AMICI

Le visite sono consentite in qualsiasi orario; i visitatori sono tuttavia invitati ad osservare alcune regole: limitare il numero dei visitatori all’interno delle camere rispettare il segnale “visite non consentite”, ove questo sia stato posto per ordini medici a tutela della tranquillità del cliente osservare scrupolosamente le disposizioni impartite dal personale del piano mostrare i propri documenti identificativi all’ingresso dopo le ore 21.00. Si ricorda che, a tutela della salute dei minori, non è consentito l’accesso ai reparti ai bambini di età inferiore a 12 anni.

PASTI

La colazione viene servita alle ore 8.00, il pranzo tra le 12.00 e le 13.00, il the dalle 16.00 alle 17.00, la cena tra le 19.00 e le 20.00, salvo diverse esigenze di tipo sanitario. Il cliente può scegliere fra diverse scelte di menù; le apposite schede di ordinazione sono predisposte anche per eventuali ordinazioni dell’accompagnatore. Il personale della Clinica è comunque a disposizione per qualunque necessità. Ai pazienti in attesa di intervento o in terapia post operatoria i pasti vengono serviti secondo la dieta prescritta dal medico curante.

TUTELA

Per maggior tutela della salute e della sicurezza degli ospiti, la Clinica Fornaca garantisce durante la notte e nei festivi la presenza di un équipe di medici anestesisti e intensivisti. Inoltre, in Clinica è attivo il Servizio di Cardiologia disponibile dalle ore 8 alle ore 19, con reperibilità h24.
Non è prevista assistenza di tipo psichiatrico.

DIMISSIONI

Le dimissioni, programmate dal medico curante, vengono comunicate dal reparto all’Accettazione centrale.

RICHIESTA COPIA DELLA CARTELLA CLINICA

È possibile richiedere la copia di cartella clinica relativa al ricovero al momento della dimissione, rivolgendosi all’Ufficio Servizio Ricoveri (padiglione A, piano terra) compilando l’apposito modulo.
Oppure in un successivo momento scaricando il modulo disponibile qui e:

  • consegnarlo di persona all’Ufficio Cartelle Cliniche (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 15.00),
  • oppure inviarlo via fax allo 011.5574.400,
  • oppure inviarlo via e­mail all’indirizzo cartelle.cliniche@clinicafornaca.it.

Attenzione: qualora la richiesta avvenga tramite fax o e­mail è necessario allegare copia di un documento d’identità del richiedente.

È indispensabile fornire il numero di cellulare a cui sarà inviato un sms con l’avviso di ritiro/spedizione/download, di norma entro 20 giorni dalla richiesta. Nel caso venga richiesta la spedizione, è necessario indicare l’indirizzo al quale si desidera ricevere la documentazione, che verrà spedita con posta raccomandata.

La copia della cartella clinica viene rilasciata mediante:

  • download via web
  • invio all’interessato
  • a mezzo posta rilascio diretto all’interessato se richiesto esplicitamente
  • rilascio ad un suo delegato previa delega scritta.

In ottemperanza alle disposizioni in tema di privacy, i soggetti autorizzati alla prenotazione sono:

  • intestatario della documentazione (maggiorenne o minorenne emancipato)
  • genitore del minore (o esercente la patria potestà)
  • soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale
  • erede, munito di documento che ne attesti la qualifica, o atto notorio.

Per eventuali chiarimenti o informazioni può rivolgersi al numero 011.5574.355 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.00 o scrivere a cartelle.cliniche@clinicafornaca.it.